FONDAZIONE ROLLA, BRUZELLA, SVIZZERA
La passione per la fotografia cresce di anno in anno e di conseguenza anche l’archivio della Collezione continua a registrare nuovi arrivi. A Philip Rolla interessa che l’immagine ritragga l’oggetto per quello che è, senza forzature, ma con un punto di vista speciale, capace di restituirgli una reazione emotiva profonda. È la lezione che apprende leggendo L’occhio del fotografo di John Szarkowski e vale per tutti i soggetti da lui amati: architetture, fabbriche, oggetti, piante.
Dal 2010 questo patrimonio viene messo a disposizione di chi è interessato. Rosella e Philip Rolla raggiungono un accordo con il Comune di Bruzella (oggi di Breggia) per l’utilizzo dell’ex scuola dell’infanzia. Qui propongono sistematicamente delle mostre tematiche. Di un solo autore, collettive o sotto forma di dialogo a due, ogni esposizione è corredata da un piccolo prezioso catalogo. Il primo appuntamento è stato con il fotografo ceco Josef Sudek. Titolo dell’esposizione: Cacciatore di magia. Copertina del volume di colore giallo. Testo introduttivo firmato dal poeta ticinese Alberto Nessi.
Per comprendere la rilevanza dell’intera offerta basta scorrere l’elenco delle esposizioni (vedi sito…). Gli artisti che vi compaiono sono spesso molto famosi, come dimostra, per esempio, il caso di Edward Weston o quello, davvero particolare, di Lawrence Carroll, per la prima volta in veste di fotografo. Ma l’eccezionalità dell’impresa sta soprattutto nell’impostazione di ogni singola mostra: dalla scelta tematica all’allestimento, al catalogo. È la cura del dettaglio il vero tratto distintivo del modo di operare di Rosella e Philip Rolla. Ed è sorprendente che tutto ciò avvenga in una località lontana dai centri urbani come può essere un piccolo paese della Valle di Muggio.
< INDIETRORolla.info
(Ex scuola dell'infanzia di Bruzella)
sala 2
Rolla.info
(Ex kindergarden of Bruzella)
entrance
Rolla.info
(Ex kindergarden of Bruzella)
entrance
Rolla.info
(Ex kindergarden of Bruzella)
room 1